Passa al contenuto principale

Sventata un’evasione dal manicomio di Volterra

Sventata un’evasione dal manicomio di Volterra

Anni trattati:

  • Data di pubblicazione:
    30 Giugno 1956
  • Testata giornalistica:
    La Stampa Sera
  • Contenuto aggiornato il:
    22 Gennaio 2026

Volterra, sabato sera.

Solo pochi minuti prima che si attuasse è stata sventata, nel reparto «Ferri» della sezione giudiziaria del locale manicomio criminale, la fuga di una ventina di pazzi criminali.

È stato durante il rito della Messa festiva, alla quale assistevano circa cento ricoverati fra i più tranquilli, che gli infermieri hanno subodorato qualche cosa d’insolito. A titolo preventivo essi hanno provveduto ad isolare immediatamente tre elementi notoriamente conosciuti come i più violenti.

Su uno di essi è stata trovata una sbarra di ferro tolta da un letto di una delle camerate. In seguito a questa scoperta tutti gli altri venivano perquisiti e su una ventina di pazzi sono stati trovati pezzi di ferro ed altri oggetti pesanti.

È stato così possibile sventare prontamente ogni minaccia senza che si verificassero incidenti.

Il piano dei pazzi criminali era evidentemente quello di sopraffare i sorveglianti durante la Messa e darsi poi alla fuga, favoriti anche dalla circostanza che il locale dove si svolgeva il rito religioso è vicinissimo al bosco che si estende di fianco al padiglione della sezione giudiziaria.

Dal bosco alla strada e quindi all’aperta campagna, il passo non sarebbe stato difficile.


Questo contenuto è stato aggiornato il 22 Gennaio 2026
Sventata un’evasione dal manicomio di Volterra